Aspetti organizzativi dell’ambulatorio di colon proctologia

L’ambulatorio colon proctologico a differenza degli altri ambulatori ha necessità specifiche in quanto la visita del paziente è diversificata a seconda della patologia e del sesso.

Nel prolasso rettale la visita viene eseguita nei maschi in posizione di Sims ossia sul fianco sinistro mentre nelle femmine si preferisce la posizione ginecologica per permettere una visualizzazione anche del comparto vaginale onde escludere tutte le patologie di prolassi concomitanti con quello rettale.

All’ispezione perineale segue l’esplorazione rettale che viene eseguita con l’introduzione del 2° dito la quale ci permette di escludere o evidenziare la presenza di tumori rettali e di evidenziare disturbi dell’apparato sfinteriale anale.

Segue sempre l’indagine strumentale con la rettoscopia con strumento rigido (rettoscopio) che data la sua lunghezza di 250 mm ci permette di risalire nella visualizzazione di tutto il retto.
Nei controlli clinici o nei casi di sola valutazione anale si esegue un’anoscopia con strumento della lunghezza di circa 10 cm.

L’indagine colon proctologica richiede sempre una preparazione che viene solitamente eseguita con l’ausilio di due perette qualche ora prima dell’esame.

Durante la visita possono essere eseguite altre prestazioni diagnostiche:

  • Etg trans anale con sonda rotante è una ecografia dell’apparato sfinterico che può darci delle precise indicazioni sia nelle lesioni sfinteri ali che nelle fistole anali
  • La manometria sfinteriale che eseguiamo solo nel dubbio di lesioni e di incontinenza fecale

Prestazioni terapeutiche

  • Banding elastico ossia apposizione di un anello elastico a ridosso dei vasi emorroidari nella gestione dei sanguinamenti anali
  • Apposizione di setoni nei casi di fistolizzazione con tramite visibile.
Scrivi al dott. Giannotti

Per domande, un consulto o la richiesta di appuntamento invia una mail. Il dott. Giannotti ti risponderà al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Digita qui la parola chiave che stai cercando e premi invio