Dott.Guglielmo Giannotti

Curriculum Vitae del Dott. Guglielmo Giannotti
Dopo una prima fase di formazione in chirurgia open in ambito colorettale e chirurgia epatobilio pancreatica presso alcuni centri internazionali, come quella presso l’Ospedale Doce de Octubre di Madrid diretto dal Prof. Moreno Gonzales, nel 1997 ha ottenuto il first certificate in advanced colonproctology, dopo uno stage di tre mesi presso l’Ospedale St. Mark’s di Londra, “ tempio” della colonproctologia internazionale. Successivamente ha istituito presso l’Ospedale Maggiore di Crema un ambulatorio dedicato alla colonproctologia dove viene svolta non solo attività diagnostica ma anche quella riabilitativa sul pavimento pelvico. Allo stesso ambulatorio afferisce anche quello dedicato al trattamento delle stomie.
Dal luglio 1987 al dicembre 2010 ha eseguito 5206 interventi chirurgici, di cui 2206 di chirurgia media, 1264 di chirurgia proctologica e 904 di chirurgia maggiore.
Dal 1997 ha iniziato la sua esperienza in chirurgia laparoscopica frequentando corsi di chirurgia laparoscopica avanzata presso alcuni importanti centri: quello di Esine diretto dal Prof. Huscher, successivamente il centro di Castefranco Veneto diretto dal Prof. Sartori e infine quello del Prof. Pugliese presso l’Ospedale di Niguarda dove ha appreso le metodiche laparoscopiche per la chirurgia colorettale e chirurgia esofagogastrica.
Dal 2000 svolge attività di tutor per gli interventi chirurgici in ambito colo rettale funzionale e oncologico in diversi ospedali nazionali, nonché relatore a congressi nazionali e internazionali in ambito colo rettale.
È membro della Società Unitaria di Colonproctologia e nel 2008 è stato nominato responsabile regionale della Lombardia per la stessa società.
Dal 2011 al 2015 è stato consigliere nel direttivo nazionale della Società Unitaria di Colonproctologia.
Nel 2009 è stato nominato responsabile per la provincia di Cremona dell’ACOI (associazione chirurghi ospedalieri italiani).
Dal 1997 fa parte del gruppo chirurgico Ospedale da campo della Protezione civile per le emergenze nazionali e internazionali del gruppo ANA (associazione nazionale alpini) di Bergamo ed è stato inviato in Albania durante la guerra in Kossovo e successivamente in Sri Lanka per il disastro tzunami.
Dal luglio 1987 al dicembre 2010 ha eseguito 5206 interventi chirurgici, di cui 2206 di chirurgia media, 1264 di chirurgia proctologica e 904 di chirurgia maggiore.
Dal 2017 è Primario di Chirurgia Generale presso il presidio ospedaliero di Casalmaggiore Oglio PO ASST CREMONA, visita a Crema e Casalmaggiore (CR).
È autore e coautore di trentasei pubblicazioni scientifiche.